Io sono 15 anni che abito qui a BARI,e come tutti i baresi amano mangiare le Cime di rapa , alla fine ho imparato a mangiarla pure io. Ma non solo, ho imparato a cucinarli in tanti modi ,con le famose Orecchiette, Stufate e anche cosi,
facendo un semplice calzone molto squisito e facile da fare!!!!
Ingredienti:
cime di rapa
pomodorini
olive
aglio
olio extravergine
sale.
Preparazione:
lavare molto bene le cime di rapa,e farle scolare. Metterle in una pentola e agiungere un filo d'olio,un pò di pomodorini tagliati a pezzetti,50 gr di olive in acqua snocciolate, un dente d'aglio e poco sale. Coprirli e far bollire per circa 20 minuti, senza aggiungere acqua, si devono cucinare solo con lo stesso vapore. Cucinando in questo modo otteniamo le rape stufate.
In tanto preparate una massa per fare il calzone. Io ho preparato la mia preferita con farina,olio di olive, lievito , sale e acqua. Nel frattempo dopo che si sono cucinate le cime di rapa fatele scolare e raffreddare.
Stendere due dischi di massa, uno usatelo come base e versate le cime di rapa già precedentemente scolate ,con l'altro disco di massa copritelo ,io uso questo modo di chiudere i miei calzoni li faccio el REPULGE come si usa in Argentina per fare las EMPANADAS.
dopo, sopra la massa per dorarla potete pasarle un pò di olio .
Portare in forno già caldo per circa 30 minuti e gustatevi questa delizia e come sempre cari Amici BUON APPETITO!!!